facebook
Home In Primo Piano Guadagnare il biglietto della metro riciclando plastica

Guadagnare il biglietto della metro riciclando plastica

0
300

La situazione rifiuti è ormai un problema di cui si sente parlare tutti i giorni.

Nella maggior parte dell’opinione pubblica, questo problema, passa come se fosse soltanto un problema amministrativo, politico, quando invece, facendo un’analisi approfondita, risulta che ci stiamo uccidendo da soli.

Immaginiamo di guadagnare soldi, pochi, ma che ci permettono di risparmiare tasse per esempio, riciclando al 100% la plastica. Se così fosse, avremmo le strade senza bottiglie di plastica, e così via i mari con meno rifiuti di plastica, e quindi meno particelle microplastiche, quelle che ingeriscono i pesci o gli uccelli, oppure che assorbono i molluschi, tutto cibo che sfama il nostro fabbisogno alimentare, tutta plastica che ingeriamo senza accorgerci.

Dal mese scorso, nella metro di Istanbul, sono state installate degli apparecchi che in cambio di bottiglie di plastica o lattine di alluminio, restituiscono il biglietto per una corsa.

Una bottiglietta di plastica da 330 ml vale due centesimi turchi, una da mezzo litro tre, una di quelle grandi da 1,5 litri 9 centesimi. Un biglietto costa 2,6 lire turche, circa 0,4 centesimi di euro. Le lattine di alluminio valgono 9 centesimi.

Il sindaco della metropoli turca, ha annunciato che i cittadini che accumuleranno alti quantitativi di riciclo, avranno diritto a biglietti per teatro, ed altri eventi.

Un progetto che fa ben sperare per l’educazione degli studenti, ma anche dei cittadini più grandi, e che speriamo possiamo prendere come esempio anche nel nostro ” Belpaese”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here