facebook

CULTURA/’Freedom – Oltre il confine’ alla scoperta dell’Antro della Sibilla: questa sera su Rete 4

Le puntate di Freedom – Oltre il confine vanno in onda ogni giovedì alle 21.25 su Rete 4.

Freedom – Oltre il confine è un programma curato e condotto da Roberto Giacobbo, in onda su Rete 4 stasera 3 gennaio 2019 alle ore 21,25, che tratta di archeologia, tecnologia, mistero, pseudoscienze e storia con reportage e clip documentaristiche.

A pochi giorni dall’Epifania, «Freedom» ripercorre le tappe salienti del viaggio della Sacra Famiglia in Egitto; quel momento terribile delle Scritture, con la così detta “Strage degli Innocenti”, che avrebbe visto Gesù fuggire in Egitto insieme a Giuseppe e Maria. Cosa è rimasto di quel viaggio? «Freedom», con l’uso di attori, nei luoghi originali e negli studi di Cinecittà, ha ricostruito le tappe di questo viaggio della Fede.

Possibile che esista un uomo capace di comunicare con le api? Sembrerebbe di sì, al punto che, grazie al suo aiuto, Roberto Giacobbo è riuscito ad avvicinarsi ad un alveare per accarezzare l’ape regina senza alcuna protezione. Un momento inaspettato ed emozionante, che avvicina alla natura e la fa guardare in modo diverso.

Chi è il “Re della Luce”? Per l’Italia, ma anche per il resto del mondo, è Vittorio Storaro, vincitore di tre Premi Oscar. A lui, «Freedom» ha chiesto: cos’è il buio e cos’è la luce?

Sulle rive del Lago di Garda c’è uno dei monumenti più singolari e affascinanti del nostro Paese, il Vittoriale degli Italiani, casa-museo di Gabriele d’Annunzio. Un luogo unico e suggestivo, dove il poeta ha raccolto un pezzo della sua storia personale. Perché, in qualche modo, quella storia riguarda noi tutti?

La più grande piramide al mondo non si trova in Egitto ma in Messico, nascosta dalla vegetazione e sormontata da una chiesa. Al suo interno è ancora possibile esplorare tunnel sotterranei, dove un tempo si svolgevano sacrifici umani: le telecamere di «Freedom» ci sono entrate.
E sono entrate anche in quello che viene chiamato l’Antro della Sibilla Cumana. Si trova in Campania, la grotta in cui, secoli fa, il futuro – forse anche le nostre stesse vite – sarebbero stato rivelato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *