facebook
HomePoliticaEDITORIALE/E’ guerra tra Figliolia e Josi: chi ce l’ha più grosso…?

EDITORIALE/E’ guerra tra Figliolia e Josi: chi ce l’ha più grosso…?

0
383

La Guerra Fredda (ma non troppo) tra Bacoli e Pozzuoli

E’ più forte di me. Ogni minimo scostamento dialettico proveniente dalla città del Serapeo, detta anche Puteoli o Pozzuoli, ci provoca sussulti e scuotimenti che si riproducono in ardimentosi comunicati stampa, che replicano a “brutto muso” a quei felloni (granchi) dei nostri vicini di territorio.

Ogni parola viene vivisezionata in modo che si possa rintracciare qualsiasi elemento di tradimento o di furbacchioneria politico-sociale a danno della flegreità.
La faccenda è talmente densa di episodi che se lo avesse saputo per tempo la Signora J.K. Rowling, autrice della celebra saga di Harry Potter, l’ambientazione dei suoi romanzi si sarebbe tenuta senza dubbio alcuno tra Lucrino, Arco Felice, Baia e Scalandrone.

Chi ce l’ha più grosso tra Figliolia e Josi?

Qui da noi esiste infatti da tantissimo tempo la casata di LiberiVaculische ha un ramo specifico di tradizione guerriera dal nome Vamos. La particolarità di questo ramo combattente, capeggiata da Josi’s in Fabula è la maestria nella redazione di proclami di guerra. Che poi la guerra si faccia o meno è un dettaglio dai contorni, al momento, insondabili. Ma andiamo con ordine.

Nei giorni scorsi uno dei protagonisti della saga magica locale, l’arcinoto Figliolissis della casata dei Puzzulansis, anche noto come “Colui che non deve essere nominato”, nemico giurato di tutti gli appartenenti alla casata LiberiVaculis, e fiero discendente dei Toiansis, ha fatto deflagrare nel pieno della crisi pandemica l’equivalente di una bomba nucleare.

Nel corso di una dichiarazione pubblica Figliolissis ha chiaramente indicato Josi’s in Fabula(mica Hogwarts), come responsabile dello sversamento di fogna nel lago Lucrino e il conseguente inquinamento del bacino lacustre.

Ora uno dice: ma come, siamo tutti sfiniti a causa del virus e delle sue conseguenze, e tu perfido Figliolissis, non hai altro da fare che dire che ce l’hai più grande di Josi’s in Fabula?…

Inevitabile la terribile replica dei LiberiVaculis che con uno dei loro celebri comunicati cattivissimi scritti dal prode alfiere di Josi’s in Fabula, Cuccus da Baiae , avrebbero risposto qualcosa tipo “te lo facciamo vedere noi chi ce l’ha più grande…! “Anzi…noi ce l’abbiamo più grande, e soprattutto doniamo agli altri la nostra grandezza”…

Una disputa che sembra non avere più fine e che tutte e due le parti in causa arricchiscono di perle preziose a fasi alterne, mentre tutto il resto intorno scorre senza sosta.

Disputa sulla quale si innestano giudizi elettorali regionali passati, ai quali ognuno ha abbandonato l’altro per paura di non ‘averlo più grosso‘.

Enzo Lucci

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here