L’Aima Napoli Onlus programma un nuovo appuntamento del ciclo di eventi “L’amore oltre la cura – Prevenzione e promozione della salute per l’Alzheimer”.  L’evento si terrà il 26 ottobre presso la Casa Alzheimer di Bacoli sita in Via Miseno 37, dalle ore 9.00 alle ore 16.00.

Durante la giornata sarà possibile effettuare gratuitamente consulti medico specialistici e si discuterà, in diversi tavoli di lavoro, dello stato dell’arte della ricerca, delle cure farmacologiche, dei servizi e dei benefici economici spettanti alle famiglie che assistono persone affette da Alzheimer e di tanto altro. I partecipanti potranno intervenire per formulare domande a esperti dei vari settori.

Purtroppo non si conoscono ancora le causa di questa terribile malattia e le cure farmacologiche in commercio servono esclusivamente a rallentare il suo lento progredire. Ciò che le famiglie chiedono, dal momento della diagnosi, non è la semplice prescrizione di un farmaco palliativo. Le famiglie vogliono notizie sulla malattia e su come gestirla, consigli e suggerimenti per approcciarsi alla persona, per prevenire disturbi comportamentali, informazioni sulle prestazioni ambulatoriali e domiciliari, sulle strutture residenziali e semiresidenziali presenti sul territorio, rimanere aggiornati sui loro diritti e sulle normative vigenti.

I lavori saranno introdotti dal Dott. Alfredo Postiglione, responsabile del Centro Demenze UO Medicina Geriatrica AOU Federico II, si cercherà di capire poi come creare un “patto sociale” fra le varie istituzioni presenti sul territorio con la presenza di rappresentanti dei comuni, della ASL e delle cooperative e associazioni presenti sul territorio flegreo.

Nel pomeriggio sarà possibile utilizzare i servizi gratuiti di consulenza offerti dalla AIMA ONLUS che permetteranno ai partecipanti di accrescere le informazioni, il counseling e le modalità operative in tema di campagne vaccinali e screening.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here