facebook
Home Attualità LA FOTO DEL GIORNO/Pozzuoli, oca fa spuntino nell’attesa che aprano la Grotta...

LA FOTO DEL GIORNO/Pozzuoli, oca fa spuntino nell’attesa che aprano la Grotta di Cocceio

0
123

La grotta di Cocceio conosciuta anche come “Grotta della Pace”, è stata una grotta militare importante per molti secoli e collegava le fortificazioni e i punti di avvistamento sul litorale domizio-flegreo di Cuma con il Portus Julius. Progettata da Lucio Cocceio Aucto. Fu restaurata dai Borboni e distrutta dai tedeschi. La grotta ospita da tempo una colonia di pipistrelli appartenenti a cinque specie in via di estinzione.

Questo tunnel, sarebbe dovuta essere riaperta dopo ben 73 anni. I lavori di restauro e consolidamento della galleria, iniziati a metà dell’anno scorso, si sono conclusi all’inizio di quest’anno. Durante l’attività di scavo è stato scoperto un ramo non ancora studiato dell’acquedotto flegreo, che ora si sta cercando di datare. Il progetto di recupero ha tenuto conto anche delle caratteristiche ambientali del luogo.

La grotta ospita da tempo una colonia di pipistrelli appartenenti a cinque specie in via di estinzione. La loro presenza ha contribuito a rallentare i lavori, finché non si è individuata una modalità di intervento che non minasse la sopravvivenza di questi animali.

E nell’attesa, che chi di dovere si decida ad aprire questo tunnel, un’oca si mette già in fila per essere la prima ad entrare. Per ammazzare il tempo fa uno spuntino nell’aiuola.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here