Il progetto dell’I.C. “Plinio il vecchio – Gramsci” è finalizzato ad aiutare e sostenere gli alunni e le alunne , con difficoltà scolastiche o con non facilmente rilevabili attitudini, nel processo di scelta del percorso scolastico/formativo. E’ un  percorso di didattica formativa che l’Istituto offre ai suoi alunni nell’ambito del PON 2014-2020 “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”.

Nel corrente anno scolastico saranno attivati due moduli intitolati “La scelta giusta” riservati agli alunni delle classi terze dei plessi Plinio e Gramsci.

Il progetto è

  • un percorso di accompagnamento per gli alunni e le famiglie che intende favorire una scelta consapevole del percorso di studi successivo alla Scuola Secondaria di I grado;
  • finalizzato a ridurre il rischio di dispersione e promuovere il successo scolastico, permettendo ai ragazzi di scoprire le proprie capacità e inclinazione e di capirne il valore, nell’ottica futura di una realizzazione in campo professionale, ottenuta con un percorso di studi mirato.

Il progetto propone

  • attività di accompagnamento e di consulenza formativa per il sostegno alla progettualità individuale;
  • azioni rivolte all’informazione circa i possibili percorsi formativi successivi;
  • attività laboratoriali tra gruppi di alunni delle scuole del I e II ciclo finalizzati a confrontarsi sulle caratteristiche formative e professionali di ogni tipologia di Scuola Secondaria di II grado.
  • supporto orientativo personalizzato da parte di un Orientatore professionista e Counselor.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here